la nostra battaglia per
nutrire potenzialità e espirazioni
Il concetto di povertà educativa è stato introdotto nel 2014 da Save the children, e riguarda “la privazione da parte dei bambini e degli adolescenti della possibilità di apprendere, sperimentare, sviluppare e far fiorire liberamente capacità, talenti e aspirazioni”.
Quando si parla di povertà educativa, motivazioni e intrecci causali si rivelano spesso difficili da definire in maniera lineare, si tratta difatti di un fenomeno multidimensionale che coinvolge diversi aspetti, tra questi il contesto economico, sociale, familiare in cui vivono bambini/e e adolescenti, altre variabili interessano inoltre la natura interna dell’istituzione scolastica.
In risposta a questo fenomeno, l’associazione promuove occasioni di apprendimento per bambini/e e adolescenti, che favoriscano lo sviluppo di capacità, talenti e aspirazioni, progettando e sperimentando programmi innovativi, educativi e di welfare generativo, capaci di rispondere ai bisogni specifici di cui ciascun individuo è portatore.
CTG Turmed APS
Cosa facciamo per contrastare la povertà educativa
Sviluppo programmi educativi innovativi
L'associazione concepisce e mette in pratica programmi educativi innovativi che mirano a nutrire le capacità e le aspirazioni individuali di ciascun giovane, fornendo un terreno fertile per la loro crescita e sviluppo.
Eventi educativi di varie tematiche
Al fine di contrastare la povertà educativa, l'associazione promuove opportunità di apprendimento personalizzate, che permettono ai giovani di esplorare e coltivare liberamente i propri talenti e aspirazioni.
Supporto multidimensionale
L'associazione offre un supporto multidimensionale che tiene conto del contesto economico, sociale e familiare in cui i giovani sono inseriti, garantendo un approccio olistico per affrontare le sfide della povertà educativa.
approfondisci