Il progetto rafforza la partecipazione attiva dei giovani, attraverso la figura dell’Animatore Culturale Ambientale (ACA), un facilitatore che opera per la valorizzazione del territorio e il coinvolgimento della comunità in iniziative ambientali e culturali. Attraverso un percorso di formazione teorico-pratica, gli Youth Workers e i giovani partecipanti svilupperanno competenze specifiche nella progettazione e realizzazione di attività di tutela e promozione del patrimonio storico-naturalistico.
Il progetto è basato su metodologie partecipative come il Service Learning, che permette ai giovani di apprendere attraverso l’azione, e il Peer Learning, favorendo lo scambio di esperienze tra pari. Il progetto culminerà in una mobilità a Roma presso il CTG Nazionale, con un evento pubblico che vedrà la partecipazione di autorità istituzionali, giovani attivisti e rappresentanti delle comunità locali.
Durante l’evento verranno presentati:
• I risultati del progetto
• Le buone pratiche emerse
• Un Toolkit sulla figura dell’ACA e sull’importanza della valorizzazione dei territori L’iniziativa mira così a rendere i giovani attori del cambiamento, fornendo strumenti concreti per incidere sulle politiche territoriali e sensibilizzare le comunità locali sulle tematiche della sostenibilità e della cittadinanza attiva.
Obiettivi del Progetto
• Promuovere la partecipazione attiva dei giovani attraverso la valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale della IX
Municipalità di Napoli.
• Rafforzare le competenze di 5 Youth Workers e 20 giovani in cittadinanza attiva, leadership e consapevolezza ambientale.
• Creare una rete stabile tra giovani, istituzioni e comunità locali per garantire sostenibilità oltre la durata del progetto.
• Favorire l’inclusione sociale e il senso di appartenenza attraverso attività educative non formali.
Progetto finanziato dalla Commissione Europea.