le nostre attività per
rivitalizzare il quartiere di Pianura
Nel quartiere Pianura di Napoli, l’associazione ha attivato dal 2018 un centro territoriale per adolescenti e giovani adulti, un luogo di incontro, a libero accesso, punto di riferimento e di ritrovo dove i ragazzi e le ragazze trascorrono il tempo libero in maniera stimolante, instaurando relazioni significative. All’interno del centro territoriale i giovani progettano e gestiscono, con il supporto di facilitatori, attività culturali e ludiche. La metodologia della progettazione partecipata è sperimentata coinvolgendo i giovani in attività destrutturate, i momenti destrutturati difatti favoriscono gli apprendimenti informali, spontanei, e alimentano un clima di fiducia che ha delle evidenti ricadute positive, inoltre tale fiducia alimenta la volontà dei giovani di agire: per agire sulla realtà è necessario che gli individui siano convinti di poter produrre degli effetti su di essa, è la convinzione di poter influire sulla realtà che induce le persone ad avere iniziativa, investire impegno ed essere perseveranti.
CTG Turmed APS
Cosa facciamo per l'aggregazione giovanile
Attivazione di un Centro Territoriale
Creazione di un centro nel quartiere Pianura, offrendo un punto di incontro gratuito per adolescenti e giovani adulti, dove possono trascorrere il tempo libero dando spazio alla loro creatività.
Organizzazione di attività tematiche
Con Turmed, i giovani hanno l'opportunità di progettare e gestire diverse attività all'interno del centro, con il supporto di facilitatori, promuovendo l'arte, la cultura e il divertimento.
Stimolo all'azione e all'Iniziativa personale
Il centro Turmed incoraggia i giovani a credere nella loro capacità di incidere sulla realtà che li circonda, facilitando lo sviluppo di un atteggiamento pro-attivo e di iniziativa personale.
approfondisci